MOVIMENTO ESPRESSIVO

"Movimento espressivo" è un corso base di movimento libero, non strutturato,  rivolto a chi è interessato a conoscersi e scoprire o riscoprire le proprie possiblità e capacità fisico-espressive.

 

Attraverso un lavoro graduale ogni parte del corpo impara ad ascoltare, a capire, ad economizzare ogni movimento per arrivare ai risultati con il minimo sforzo, sia per chi ha come obiettivo il miglioramento del movimento "casalingo-quotidiano", sia per chi intende ottimizzare movimenti "performativi" (teatro, danza, acrobatica, sport...).

 

In questo percorso il corpo è altresì stimolato a comunicare, utilizzando non soltanto le espressioni del volto, ma talvolta annullandole, lasciando "parlare" tutte le altre parti che compongono l'organismo, dalle estremità al centro e viceversa, dall'interno all'esterno e viceversa.

 

Il metodo proposto si ispira principalmente alle sperimentazioni e agli studi su corpo e movimento di Jacques Lecoq, con accenni al

Metodo Feldenkrais, alla Contact Improvisation e alla Tecnica Release; è legato inoltre alle origini della Tanztheater (teatro-danza) degli anni '70,  che si basa sul recupero di una dimensione primordiale del rapporto tra gesto e azione.