PER-CORSO TEATRALE


"Per-corso teatrale" è dedicato a ragazzi e adulti (dai 18 anni in su) che desiderano avvicinarsi all'arte teatrale per scoprire e sviluppare le proprie capacità artistico-espressive e relazionali, per divertimento o per la crescita della propria autostima.

Il percorso didattico è di tipo semiprofessionale, in quanto si affrontano alcune tappe elencate nel programma e le tecniche necessarie per sviluppare le capacità di espressione e comunicazione. Tuttavia è fondamentale la presenza dell'aspetto ludico e il livello di difficoltà e basso.

 

Espressività corporea

 - Esercizi per sviluppare l'attenzione, la reattività, la consapevolezza, la sintonia, con o senza oggetti, individuali, in coppia, in gruppo

- Esplorazione di diversi tipi di camminate, movimenti, posizioni nello spazio.

- Mimica corporea, mimica facciale e contatto fisico come prime forme di espressione e comunicazione

- Esercizi di coordinazione e ritmo, esercizi a specchio

- Percorsi per l'esplorazione e lo sviluppo dei cinque sensi (vista, tatto, udito, gusto e olfatto).

- Maschera neutra (individuale e collettiva), con un percorso iniziale attraverso i quattro elementi (terra, acqua, aria, fuoco) e le emozioni.

- Approccio al testo teatrale: dalle origini (tragedia antica) alla contemporaneità

- Narratore/mimo: racconto con la voce e con il corpo

- Commedia dell'arte: maschere e tipi fissi

- Clownerie teatrale: naso rosso, scoperta del proprio clown, gags, coppia comica

 

L'espressività vocale

- Esercizi di respirazione (pettorale, toracica, addominale)

- Esplorazione delle possibilità della voce attraverso la variazione di volume, tonalità e ritmo, in relazione al movimento nello spazio

- Esercizi di tecnica, per la corretta articolazione ed emissione vocale

- Esercizi di stile, per sviluppare la capacità di espressione vocale ed interpretazione attraverso un suono, un verso ed infine un testo

- Scioglilingua, poesie

- Recitazione di brevi testi sperimentando diverse sequenze di movimento

- Canto

 

Sperimentazione e dimostrazione

L'allievo, singolarmente, in coppia o in gruppo, ha la possibilità di creare personaggi e situazioni anche con l'ausilio di costumi, maschere e oggetti, in base alle conoscenze acquisite durante le lezioni. Viene quindi stimolato a raccontare ed esibirsi, con una sola traccia di base o elaborando testi proposti dall'insegnante (in linea con il programma didattico), comunicando prima con il corpo e il volto, poi completando il lavoro con la voce.